/ Ilaria Cubalchini / da pedalare bici e accessori bici e barca viaggiare in bici
Alla scoperta delle Fiandre in bicicletta
C’è una parte del Belgio dove città d’arte, birre deliziose e paesaggi pittoreschi si fondono in un mix perfetto e si riassumono in una sola parola: Fiandre. Se sei un appassionato di viaggi in bicicletta, arte e birra, allora almeno una volta avrai pensato di partire alla scoperta di questa regione settentrionale del Belgio.
Qui ti diamo solo un piccolo assaggio delle Fiandre, che potrai assaporare a pieno con un tour all’insegna di pedalate tra campagne belghe e meraviglie per gli occhi e il palato. Pronto a farti trasportare in mezzo a paesaggi che sembrano usciti da un quadro? Andiamo!
Patria del ciclismo e collegamenti efficienti
Le Fiandre si estendono nella parte settentrionale del Belgio e le sue coste sono bagnate dal Mare del Nord. Situate a circa un’ora e mezza di aereo da Milano, sono un territorio facilmente accessibile ed esplorabile. Gli efficienti trasporti collegano le città fiamminghe tra loro e una rete di piste ciclabili pratica e unica permette di scoprire il territorio in totale sicurezza, comodità e piacere.
Per quanto riguarda la difficoltà dei percorsi, ce n’è per tutti: se sei ben allenato, allora ti potrai cimentare tra salite e pavé percorrendo tappe del celebre “Giro delle Fiandre”, ma ci sono anche percorsi più semplici, perché molte parti della regione sono perlopiù pianeggianti.
Pionieri dei Knookpunkt
Le Fiandre sono all’avanguardia in materia di piste ciclabili: qui si snodano oltre 12.000 km di viali segnalati. Sono piste ciclabili di alta qualità e curate nel dettaglio: ogni incrocio è indicato da un numero e lungo i viali ci sono segnali che guidano all’incrocio successivo. Questi sono i cosiddetti Knookpunkt o Cyclepoint. Un sistema chiaro, preciso e semplice anche per chi è alle prime armi con i viaggi in bicicletta. E appena si arriva in una città ci sono apposite corsie per le biciclette e ponti che permettono di pedalare senza doversi preoccupare del traffico. Ma questo è solo uno dei motivi per cui le Fiandre una delle regioni più popolari d’Europa.
Città d’arte: Bruges, Gent e molto altro
Le città fiamminghe sono ricche d’arte e caratterizzate da atmosfere fiabesche. Se poi ci aggiungiamo cioccolato e birre di prima qualità, il gioco è fatto!
Tra le città delle Fiandre più famose c’è Bruges, con le tipiche cioccolaterie e i canali che ci ricordano un po’ la nostra Venezia. Bruges è la capitale delle Fiandre e la bellezza è in ogni angolo. È anche una città ricca di curiosità. Sapevi che tra i canali nuotano circa 100 cigni? E che le campane della torre di Belfort suonano melodie ogni 15 minuti da oltre sette secoli?
Non dimentichiamo poi l’affascinante Gent con il suo maestoso castello, e la pittoresca Mechelen ricca di monumenti mozzafiato.
Ci sono anche l’elegante Anversa con gli edifici medievali e le boutique internazionali; e Bruxelles che sotto la veste di importante centro politico, rivela un mix speciale di culture diverse, musei, shopping e vita notturna.
Altre città come Kortrijk, Oudenaarde, Ostenda, hanno un tocco unico e sicuramente vale la pena visitarle tra una pedalata e l’altra.
La cultura della birra nelle Fiandre
Dopo una lunga giornata sui pedali cosa c’è di meglio di una birra fresca?
Da un paio d’anni la cultura della birra belga è stata addirittura dichiarata Patrimonio dell’Unesco.
Dalla Omer alla Chimay, dalla Rochefort alla Kwak, ognuna è unica nel suo genere e apprezzata in tutto il mondo.
Molti birrifici organizzano visite guidate con degustazione: un’esperienza imperdibile nelle Fiandre. Soprattutto se si tratta di luoghi originali: ad esempio nel cuore di Bruges c’è il De Halve Maan dove la birra arriva dall’altra parte della città attraverso delle tubature sotterranee lunghe 3 km!
Le Fiandre vantano anche una cultura culinaria di tutto rispetto: ci sono oltre 90 ristoranti stellati e si possono trovare svariate tipologie di cibi: ristoranti tradizionali, pub, street food, cafè, brasserie…
Insomma, pedalerete tanto, ma verrete ricompensati con una vera e propria esplosione di gusti!
Maestri fiamminghi e musei interattivi
Alla lista di motivi per cui visitare le Fiandre non potevano mancare i Maestri fiamminghi.
Almeno una volta ti sarà capitato di vedere opere di Jan van Eyck, Pieter Brueggel il Vecchio, Peter Paul Rubens, James Ensor. I loro capolavori, famosi in tutto il mondo, sono esposti nei musei fiamminghi e sono protagonisti di svariati festival ed eventi artistici. Da qualche settimana si sono conclusi i lavori al museo all’aperto di Borkijk. Un vero e proprio tuffo nel passato grazie alla riproduzione di un antico villaggio rurale, dove in ogni casetta si svolge un’attività interattiva dedicata ai capolavori di Pieter Brueggel il Vecchio. Il parco si può naturalmente girare in bici, anche attraverso l’acqua. Sì, hai letto bene! Una delle attrazioni a Borkrijk è il Cycling through water.
Paesaggi ed eredità storica
Le Fiandre godono di paesaggi bellissimi e variegati: foreste, laghi, fiumi e campagne dove spuntano qua e là abbazie e cattedrali. Questi paesaggi sono anche stati teatro di terribili e sanguinose battaglie durante la Prima Guerra mondiale. Pedalando ci si può imbattere in molti cimiteri e monumenti, un’eredità storica che ormai è radicata in questa regione.
Ready to go?
Allora che ne pensi? Le Fiandre potrebbero essere la tua prossima meta?
Dai un’occhiata ai tour Girolibero e parti con noi!
E se vuoi saperne di più leggi anche gli altri articoli nel blog dedicati alle Fiandre.